Allenamento Funzionale

vitruviano

Si sente tanto parlare di allenamento funzionale, ma di preciso cosa è?

L’allenamento funzionale è un allenamento a 360° che trae ispirazione dai movimenti e dai gesti che compiamo nel quotidiano, dove non viene richiesta solo una caratteristica e non viene chiesta la specificità.
Gli esercizi si definiscono multi-articolari perché assecondano la natura del nostro corpo (creato per compiere movimenti più o meno complessi) e rispecchiamo i gesti della quotidianità attraverso la contrazione sinergica di diversi gruppi muscolari (se ci pensiamo, infatti, nella vita quotidiana non esiste l’isolamento muscolare tipico della sala attrezzi).

Svolgere attività funzionale significa apprendere nuovi schemi motori attraverso esperienze fisiche complesse e progressivamente sempre più impegnative.

Questa metodologia di allenamento rende ogni movimento più semplice e sicuro, previene gli infortuni e rinforza le articolazioni.

L’apprendimento avviene step-by-step, in maniera naturale e progressiva, e parte dall’analisi e correzione del passo, dell’appoggio, della coordinazione motoria e della respirazione.

Per migliorare la condizione fisica il training oltre ad essere progressivo deve svolgersi in modo razionale.

La scelta degli esercizi, la loro intensità, durata e recupero tra l’uno e l’altro, si sviluppano sempre in maniera personalizzata e seguendo una programmazione precisa, sempre basata su obiettivi (anche essi personalizzati).

PTS Cross Pescara ha scelto di specializzarsi nell’allenamento funzionale; nel nostro “laboratorio”, infatti, in tutte le classi si utilizzano le tecniche del functional nella formula del semi privacy training: ovvero ci si allena sempre in classi di massimo 8 partecipanti così da essere seguiti quasi come nelle sedute con un personal trainer.

Condividi...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

no replies

Leave your comment